Come abbiamo più volte sottolineato, l’innovazione tecnologica ha risvolti importanti in ogni ambito della nostra vita quotidiana e delle nostre attività giornaliere e lo sport non fa eccezione, anzi: il mondo sportivo è tra i settori che, soprattutto negli ultimi anni, è stato più profondamente innovato grazie all’evoluzione tecnologica. Pensiamo per un istante alle scommesse sportive o al modo di seguire e puntare sui propri eventi sportivi preferiti: oggi basta un clic per piazzare i propri pronostici stando comodamente a casa oppure usando il proprio smartphone o Tablet. Oltre al mondo del betting, altri settori dello sport sono cambiati grazie all’applicazione dell’informatica e dell’IT.
Ecco i 3 ambiti principali in cui l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il settore sportivo:
- Il modo di seguire lo sport, di tifare e di scommettere: lo abbiamo detto all’inizio, l’evoluzione tecnologica ha trasformato il modo in cui possiamo seguire i nostri sport e i nostri atleti preferiti, possiamo tifare e rapportarci con altri fan e possiamo scommettere sugli eventi che più ci appassionano. Grazie all’evoluzione tecnologica possiamo guardare in streaming migliaia di eventi- anche dai nostri dispositivi Mobile– e possiamo interagire anche in tempo reale con altre community di tifosi. Grazie alle implementazioni nel settore IT, oggi possiamo accedere online a centinaia di bookmaker, scegliendo di volta in volta quelli con i Bonus e con le quote più vantaggiose e possiamo scommettere stando comodamente a casa, oppure usando un qualsiasi dispositivo portatile dotato di sistema iOS o Android.
- Il modo di allenarci: non sempre ci rendiamo conto di quanto la tecnologia abbia potenziato le modalità in cui è possibile allenarsi, sia a livello dilettantistico che professionale. Oggi esistono app per ogni tipo di sport e sistemi come smartwatch o cardiofrequenzimetri “intelligenti” tramite i quali possiamo monitorare le nostre performance sportive, possiamo calcolare i nostri risultati e possiamo perfino tenere sott’occhio tanti parametri medici importanti come la pressione, il battito cardiaco, le calorie consumate e così via. Tramite i nuovi dispositivi tecnologici possiamo allenarci con il supporto di preparatori atletici ed esperti “da remoto” e possiamo avere il massimo controllo sulle nostre prestazioni. Sostanzialmente è come avere un allenatore nelle nostre tasche! A ciò si aggiunge la possibilità di condividere i nostri risultati con tutti i nostri contatti e con la nostra rete di amici sui diversi social network come Facebook o Instagram.
- Il modo in cui si svolgono gli sport e le competizioni sportive: l’innovazione tecnologica ha un ruolo decisivo anche sullo svolgimento di tanti eventi sportivi. Pensiamo all’uso del VAR nel mondo del calcio o a “occhio di falco” nel tennis. A ciò si aggiungono riprese in HD, simulazioni, moviole e replay grazie ai quali è possibile prevenire o correggere eventuali errori arbitrali. Oggi per esempio, molti palloni sono dotati di particolari sensori che consentono di segnare subito se un gol è regolare o meno. Stesso discorso vale nel tennis per i sensori posti sulla rete che indicano immediatamente con un segnale sonoro se la battuta ha toccato la rete.
Come è facile constatare leggendo questa toplist, lo sport è uno dei settori in cui il contributo dell’IT e dell’innovazione tecnologica si fa più sentire e nei prossimi anni- anche in vista della diffusione su larga scala delle nuove realtà competitive come gli eSport- il ruolo dello sviluppo tecnologico sarà ancora più importante e decisivo.