Le nuove tecnologie ci hanno portato innumerevoli vantaggi, tra le varie invenzioni la più rilevante è sicuramente quella del telefono cellulare. Quest’ultimo è diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana per la sua praticità, multifunzionalità e il collegamento ad internet, caratteristiche che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione, e a cui molti di noi si stanno ancora abituando.
Oggigiorno uno smartphone è accessibile quasi a tutti, questo ha fatto sì che, chi utilizzava un pc solo per inviare mail o connettersi ad internet,oggi non ne ha più la necessità. Anche per le scommesse online, i telefoni sono sufficienti. Ad esempio, puoi trovare promozioni Eurobet 2020 e provare a scommettere al telefono se sei un grande fan di diversi sport e ti piace prevedere i risultati delle partite!
Grazie alle applicazioni abbiamo potuto, non solo sostituire calendari e calcolatrici, ma possiamo anche scommettere online, accedere a giochi virtuali,posizione GPS e così via.
I PC cesseranno di esistere?
Sebbene lo smartphone sostituisca in molte funzioni il computer, quest’ultimo è ancora oggi uno strumento di riconosciuta importanza. La velocità di digitazione, organizzazione e archiviazione dei file sul PC continua ad essere di fondamentale importanza per i lavoratori e gli studenti che ne usufruiscono giornalmente.
Alcuni brand di telefonia mobile hanno iniziato a guardare avanti brevettando un apparecchio che funziona come un “dock”, cioè, tramite cui puoi collegare una tastiera, un mouse, e monitor con il tuo smartphone visualizzando i contenuti e le applicazioni di quest’ultimo a misura di desktop, con un’interfaccia a cui siamo più abituati.
Tra i vari brand in campo, troviamo Microsoft, HP, Asus ecc., ma Samsung è stato il marchio che è riuscito a realizzare il prodotto più affidabile. Su Samsung Dex, le applicazioni sono funzionali e rapide, tuttavia ci sono ancora molte lacune come ad esempio l’adattamento full screen di alcune applicazioni e il touch screen che non è ancora perfettamente coordinato al mouse.
L’evoluzione dei telefoni è avvenuta molto velocemente e gli utenti hanno dimostrato un altrettanto rapido adattamento. Tutto indica che tra qualche anno avremo dispositivi che eseguono questi compiti in maniera più efficiente e, gradualmente, lasceremo da parte quella che una volta era un’incredibile invenzione, il computer.
Uso consciente
Dal momento che il telefono cellulare per le sue qualità è diventato uno strumento di utilizzo comune, molto più accessibile di un computer, spesso finiamo per usarlo inconsciamente, inutilmente o addirittura in maniera pericolosa. Una ricerca della Counter Point Research ci indica che passiamo fino a 7 ore al giorno utilizzando il nostro smartphone.
Tra le migliaia di applicazioni disponibili, ci sono quelle che ti permettono di monitorare l’utilizzo dello smartphone, o che bloccano alcune app facendo in modo che non ci si distragga durante l’orario di lavoro, scolastico, e soprattutto alla guida e grazie a ciò, l’utente diviene più cosciente del suo uso e del valore di questa invenzione che se utilizzata nel modo corretto si rivela eccellente!
Cosa ci aspetta in futuro?
Se ad inizio anni ‘90 eri già nato, ricorderai sicuramente quando è stato lanciato uno dei primi telefoni cellulari più accessibili, l’Ericsson GH 218. A quel tempo, nessuno immaginava che i telefoni avessero le funzioni che hanno oggi: comunicazione virtuale e in tempo reale come quella che esisteva nel cartone dei “The Jetsons”, era qualcosa di surreale!
Oggi siamo talmente abituati al progredire della tecnologia che non ci rendiamo conto che stiamo vivendo il futuro che immaginavamo fino a pochi anni fa.
E da ora in poi,che ci aspetterà? Quali saranno le prossime evoluzioni più impressionanti con il progresso tecnologico? Gli smartphone continueranno a ridursi di dimensioni? Potremmo comunicare attraverso un ologramma?
A queste domande nessuno sa rispondere, l’unica certezza che abbiamo è che l’evoluzione non è finita qui.