Nel corso della nostra vita ci capiterà di dover fare una ricerca su google e non sapere da dove partire, infatti come sappiamo nel web chiunque è libero di scrivere e pubblicare contenuti che non sempre sono attendibili o affidabili, per questo è necessario, non solo riuscire a riconoscere le fonti attendibili, ma anche sapere quali sono i metodi migliori per ottimizzare le nostre ricerche.
Google è il più famoso motore di ricerca che ci permette di filtrare e navigare tra le miriadi di informazioni presenti sul web, attraverso un algoritmo intelligente che riesce a capire quali sono i risultati più rilevanti per la nostra ricerca.
Eccoti 10 consigli e piccoli trucchetti per ottimizzare le tue ricerche
- Chiarezza
Prima di iniziare devi avere ben chiaro cosa stai cercando, e pensa a delle parole chiave che dovrebbero essere contenute nel risultato della tua ricerca.
- Semplicità
Grazie all’accesso alle tue posizioni, se vuoi sapere ad esempio qual è il supermercato più vicino a te, basterà ricercare “Supermercato più vicino”,ed automaticamente e semplicemente ,grazie alla geolocalizzazione, sarai indirizzato a ciò che stai cercando.
- Neutralità
Se vuoi farti un idea riguardo un determinato tema cerca di essere il più neutro possibile nelle tue parole chiave, ed evita i siti “di parte” che tendenzialmente daranno l’informazione solo secondo il loro punto di vista.
- Nessuno ti regala niente
Sospetta sempre delle pagine che ti invitano a cliccare in cambio di soldi o premi quali Viaggi o Smartphone, su internet niente è regalato e tutti questi annunci sono solo atti a pubblicizzare qualcosa o raccogliere i tuoi dati.
- Impara a leggere i risultati
Fai attenzione agli indirizzi web, e impara a leggere gli “snippets” ( il testo sotto il titolo del risultato).
- Simboli speciali
Un altro metodo per ottimizzare le tue ricerche è l’uso dei simboli, ad esempio
se vuoi effettuare ricerche che include un prezzo, usa il simbolo dell’Euro € o qualsiasi simbolo di un’altra valuta prima o dopo al numero, es: Scarpe 50€ o
se vuoi cercare contenuti relativi ad una parola diventata famosa sui Social sarà sufficiente mettere sul motore di ricerca un hashtag # prima della parola,
es: #informagiovani.
- Utilizza i comandi logici
Per le tue ricerche ti vengono in aiuto anche i cosiddetti comandi logici, ad esempio se utilizzi OR tra due parole chiave (es: computer HP OR Asus) appariranno risultati di pagine che contengono almeno una delle due alternative, con AND, in maniera analoga, troverai risultati di pagine che contengono entrambe le parole.
- Sfrutta i web tools
Google offre numerosi strumenti,chiamati web tools, ad esempio Meteo e Define (dizionario), o il convertitore di valuta che ti permettono di ottenere informazioni specifiche in maniera veloce.
- Calcoli matematici
Google, oltre ad essere un ottimo motore di ricerca, è anche un potente calcolatore, infatti riesce a risolvere anche complesse formule matematiche se scritte correttamente nella barra di ricerca.
- Identifica e valuta
Impara a differenziare,ad esempio, i blog dalle Wiki, e a valutare l’attendibilità di una pagina dalla reperibilità della fonte, stile del testo e pubblico a cui si rivolge.