Specializzarsi nelle professioni del settore dell’informatica spesso non richiede una laurea, soltanto una visione lungimirante del futuro
Quello dell’Information Technology è sicuramente uno dei pochi settori che non risente della crisi. Al contrario, le proiezioni degli analisti ne esaltano la crescita anche per i prossimi anni. Non è un caso se, sempre più indispensabile nell’organigramma aziendale, la figura dell’IT è oggi tra le più ricercate in Italia e nel mondo.
Rispetto ad altri ambiti professionali, non ha soltanto il vantaggio di essere una professione relativamente nuova e quindi in grande crescita, ma si mostra come uno dei pochi (o quantomeno non molti) ambiti professionali meritocratici, all’interno del quale contano davvero le competenze.Analista di sistema, sviluppatore di App, editor, grafico, SEO specialist, social media manager, specialista nei media, sviluppatore software, web designer e web master… L’elenco potrebbe continuare ma ci fermiamo qui: sono queste le professioni del futuro, tutte inerenti al campo IT, che spesso si sposa con quello dei media.
Lavori del futuro ma sicuramente anche del presente, quantomeno tra i più quotati tra i responsabili del personale che si occupano di colloqui e assunzioni.
La peculiarità di tutti questi mestieri che abbiamo elencato, non risiede soltanto nelle skills tecnologiche richieste, quanto nel fatto che non è necessaria una laurea per proporsi, basta dimostrare di saper fare quanto richiesto. Certo, una laurea aiuta sempre nelle presentazioni, soprattutto nel campo dell’ingegneria informatica, se vogliamo dedicarci agli aspetti più tecnici della professione come quello dello sviluppatore software e dell’analista di sistema.
Per diventare un web designer, un web master o un social media manager invece sono necessarie soltanto buone attitudini al tipo di lavoro e, nella maggior parte dei casi, un corso formativo ad hoc.
Se il web designer è il responsabile della comunicazione visiva di un sito internet, le sue competenze non si fermano alla creatività: la conoscenza del linguaggio di programmazione web è essenziale.
Più complicata forse la figura del web master, ovvero colui che amministra un sito web sotto ogni suo aspetto, perché richiede competenze (anche) tecniche trasversali
I social media manager e i copywriter invece hanno di solito una formazione più mirata sui contenuti, quindi gestiscono l’immagine di un’azienda o di un prodotto da un punto di vista diverso. Necessarie comunque competenze tecniche per esempio nella redazione dei testi (SEO su tutte) e di marketing, oltre a una visione aggiornata e obiettiva della realtà sociale e commerciale.
Insomma, non sempre è necessaria una laurea, al giorno d’oggi, per costruire un percorso professionale stimolante e appagante. Per alcuni lavori bastano buona volontà, capacità personali e la voglia di imparare e mettersi in gioco.