Il web oggi è parte integrante della nostra vita, con le sue potenzialità e i suoi pericoli
Internet nasce negli anni Settanta come strumento di comunicazione e di scambio di informazioni su scala mondiale, trasformandosi poi in quello che oggi conosciamo tutti, ovvero il principale mezzo di comunicazione di massa che offre ai suoi utenti una potenzialmente infinita serie di contenuti e di servizi.
Come tutte le rivoluzioni, a partire dall’epoca moderna con il telefono o la televisione, anche Internet è stato ed è tutt’ora oggetto di dibattiti e di polemiche, portatore universale di immensi vantaggi alla società e alla vita delle persone, ma al tempo stesso di grandi svantaggi che potremmo definire come effetti collaterali.
Se prendiamo in esame le migliorie apportate dal web nel mondo, l’elenco potrebbe essere veramente infinito. Vediamo allora le considerazioni più rilevanti:
– Per cominciare, Internet ha cambiato il mondo, perché in un certo senso ha abbattuto i confini geografici e culturali tra i popoli: ogni tipo di informazione è diventato accessibile da ogni angolo del Globo, dalla cultura all’informazione giornalistica, lo sport, blog e siti di ogni argomento, video, audio e quant’altro. Tutto oggi è a portata di mano.
– Un altro vantaggio importante è dato dall’accessibilità a Internet anche in termini di facilità fisica di connessione, (quasi) sempre e comunque a costi contenuti.
– Uno degli strumenti più utilizzati grazie a Internet, per quanto riguarda la comunicazione, è quello della email ovvero i messaggi di posta elettronica, che oltre a contenere grande quantità di testo, file audio, immagini e video, hanno la peculiarità di essere trasmessi in tempo reale.
– Utilizzare e imparare a usare Internet è molto semplice, quindi possiamo classificarlo come uno strumento alla portata di tutti.
– La Rete Globale consente, oltre alla consultazioni di informazioni, di offrire e ricevere servizi: basti pensare alla facilità e alla diffusione del commercio online.
Diamo un’occhiata però a quelli che abbiamo definito come effetti collaterali, ovvero agli svantaggi di Internet.
– Internet è difficilmente controllabile, sia per quanto riguarda i suoi contenuti, sia per quanto riguarda le limitazioni all’uso di alcune categorie di persone, per esempio i bambini o i minori.
– Internet in molti casi, se utilizzato nel modo errato, può causare lo sviluppo di una vera e propria dipendenza, portando così l’utente a una confusione tra reale e virtuale.
– La sua vastità è certo un punto di forza, ma allo stesso tempo può trasformarsi in una difficoltà: spesso è molto dispersivo.
– La Rete è sicuramente molto difficile da controllare e da censurare, questo sia per quanto riguarda le cosiddette fake news, ovvero le notizie false, sia per i pericoli che un certo tipo di propaganda o comunicazione può portare alla società, per esempio il reclutamento di adepti da parte delle milizie terroristiche.
– Internet è per sua natura vulnerabile, e può rendere tale ogni sistema attraverso la trasmissione di software nocivi.
Come abbiamo visto, Internet è uno strumento fantastico con potenzialità infinite, ma proprio per questo può diventare pericoloso se usato nel modo sbagliato.