Forse non sempre ce ne rendiamo conto eppure Internet ha completamente rivoluzionato il modo in cui viviamo le nostre vite. Tante cose che oggi diamo per scontate, prima della nascita di Internet non erano nemmeno immangiabili,, come Betclic codice promozionale. Basta pensare ad alcune semplici attività come studiare, lavorare, comunicare o perfino giocare e divertirci: grazie al Web tutto oggi è a portata di clic. Prendiamo ad esempio il mondo delle scommesse e dei giochi d’azzardo: un tempo chi desiderava divertirsi e voleva provare a vincere qualcosa- magari giocando a carte, alle slot machine o alla Roulette- era costretto a recarsi di persona in un Casinò o in una sala da gioco terrestre. Oggi, invece, basta connettersi online per giocare a qualsiasi tipo di gioco e su qualsiasi bookmaker o sito desideriamo stando comodamente seduti sul proprio divano di casa.
I cambiamenti prodotti dal Web si trovano in ogni ambito e in ogni settore della nostra vita quotidiana: oggi tutto può essere fatto online, perfino fare la spesa, pagare le bollette, ordinare del cibo al ristorante o scegliere e prenotare una vacanza. Come è facile intuire, l’avvento ed il boom di Internet ha avuto un impatto sociale, psicologico e culturale che ha toccato ognuno di noi. Uno degli effetti principali della Rete è stato quello di abbattere qualsiasi tipo di barriera spazio-temporale: grazie ad Internet tutto il mondo è connesso e tutti possono essere sempre raggiunti e raggiungibili.
Principali benefici dell’avvento di Internet
È innegabile che la nascita e la diffusione del Web abbiano determinato un vero e proprio spartiacque nella storia sociale moderna. Non a caso studiosi e sociologi tendono a parlare di “era 2.0” per distinguere la fase pre e post l’avvento di Internet. I benefici e i vantaggi prodotti da Internet in termini di maggiore libertà, democraticità e produttività sono evidenti: basta aprire un PC o connettersi alla Rete tramite un qualsiasi portatile come smartphone o Tablet per effettuare qualsiasi attività come comprare, vendere, leggere, parlare, scrivere, giocare, scommettere, conoscere e tanto altro in pochi secondi. Il web da a chiunque la possibilità di accedere ad un serbatoio potenzialmente infinito di opportunità e di informazioni. Usando Internet nel modo giusto è possibile ottimizzare e svolgere al meglio qualsiasi attività: a patto, però, di tenere sempre sott’occhio la propria privacy e le proprie informazioni personali.
I “contro” dell’avvento di Internet
Come dice un proverbio “non è tutto oro quello che luccica” e ciò vale anche per il Web. Come abbiamo visto, Internet ha rivoluzionato e, per certi aspetti, ha migliorato notevolmente le nostre vite: tante attività che noi oggi diamo per scontate prima del boom di Internet erano impensabili. Eppure anche il Web ha il suo rovescio della medaglia, anzi, forse più d’uno. Tra i problemi principali, ad esempio, vi è proprio quello della privacy: in un mondo dove tutto è connesso e dove tutto e tutti sono sempre online il rischio maggiore è di veder violate le proprie informazioni personali. Numerosi paesi hanno cercato di affrontare questo problema istituendo apposite Autorità di Garanzia per la tutela della privacy ma i rischi di violazioni da parte dei cybercriminali sono comunque alti. Un altro problema esploso con l’avvento di Internet e, soprattutto, dei social network è quello della crisi delle relazioni interpersonali ad avvantaggio di quelle virtuali. A ciò si associa una problematica estremamente diffusa, in particolare tra i giovani: quella della dipendenza dal Web. Di fronte ad uno scenario così complesso, ciò che emerge chiaramente è che Internet rappresenta una grande risorsa e una grande fonte di libertà e democraticità, a patto, però, di essere utilizzato in maniera consapevole e responsabile.