Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, la società sta iniziando a cambiare e lo farà a velocità supersonica nei prossimi anni. Una menzione d’onore merita però un campo particolare: vediamo i 5 utilizzi innovativi dell’apprendimento automatico.
Veicoli a guida autonoma: risparmio, comodità e sicurezza
Un esempio su tutti è quello dei veicoli a guida autonoma, il futuro del sistema di trasporto pubblico e privato. Non pensiamo soltanto alla comodità e al risparmio in termini economici, ma anche alla riduzione degli incidenti e del numero di vittime sulla strada. Lo sviluppo di questa tecnologia passa necessariamente attraverso l’apprendimento automatico, software in grado di elaborare quantità enormi di dati e di funzionare attraverso algoritmi molto complessi, così da consentire alle macchine di operare in autonomia anche in situazioni difficili e pericolose.
Rete sanitaria più efficiente e sicura
Nel campo della sanità pubblica, la sfida oggi è quella di riuscire a utilizzare e incrociare i dati dei pazienti, mettendoli a disposizione degli operatori e al tempo stesso preservandoli al sicuro. Anche in questo campo l’intelligenza artificiale rappresenta il futuro: gli algoritmi di apprendimento automatico sono già in grado di elaborare e analizzare quantità di dati incredibili senza violare la privacy dei pazienti/cittadini, ottimizzando il lavoro di diagnosi e lo studio dei fattori di rischio.
Intelligenza artificiale per acquisti personalizzati
Il settore del commercio e della vendita al dettaglio ha raggiunto un fatturato spaventoso negli ultimi anni, frutto anche delle strategie mirate di marketing delle aziende produttrici e dei rivenditori. Il marketing si serve dell’apprendimento automatico per studiare le abitudini e i gusti dei consumatori, indicando le tendenze e prevedendone di nuove. Le macchine stanno già facendo, in grande, quello che il rivenditore di fiducia ha fatto per anni nel suo negozio: capire e accontentare il cliente, offrire un’esperienza di acquisto personalizzata.
Moderazioni dei contenuti
Soprattutto sui social, il vaglio dei contenuti da parte degli amministratori è sempre più importante, soprattutto quando si parla di fake news oppure comportamenti discriminatori. L’intelligenza artificiale è già all’opera, ma ha ancora molto da imparare dagli esseri umani, attraverso lo sviluppo di un metodo di apprendimento automatico che riesca a lavorare sia su audio che su video, oltre che su contenuti di testo.
La sicurezza informatica passa dall’intelligenza artificiale
La cybersecurity è una priorità per le aziende di oggi, soprattutto per le start-up e per le grandi imprese. Avere a disposizione meccanismi di difesa automatici per prevenire truffe e furti informatici rappresenta un gran risparmio per le imprese, considerando che i sistemi di sicurezza devono essere attivi ogni giorno, a tutte le ore.
Presto l’intelligenza artificiale sarà anche in grado di scrivere e di leggere un buon articolo su se stessa, ma per il momento dobbiamo accontentarci di parlarne tra umani.