La nostra vita di ogni giorno è sempre più impregnata di internet: lo portiamo sempre con noi, lo utilizziamo a casa e a lavoro, difficilmente riusciamo ormai a immaginare una vita senza il web. Ma la domanda che dobbiamo farci è questa: internet è una parte di noi o siamo noi una parte di internet?
Forse è arrivato il momento di rivedere la nostra relazione con la tecnologia, di disintossicarci almeno un po’ dalle scorie del web. È arrivato il tempo del minimalismo digitale.
La rivoluzione digitale
Dall’iPhone Apple al Kindle di Amazon, passando per la rivoluzione di Google e di Whatsapp: in circa dieci anni il mondo è cambiato così tanto che la nostra vita “analogica” ci sembra un ricordo molto lontano. Le telefonate da casa, o gli sms, rappresentano la preistoria.
Schiavi della tecnologia
Ma quanto utilizziamo la tecnologia che abbiamo a disposizione? Quanto siamo immersi nel web ogni giorno? Ecco un po’ di numeri per capire davvero il fenomeno di quella che possiamo definire una vera e propria intossicazione digitale.
L’utilizzo dei media digitali è aumentato del 40% in 5 anni, e del tempo che passiamo online circa la metà è dedicato ad attività ricreative (giochi, social media, video, musica).
Trascorriamo mediamente 3 ore al giorno davanti al nostro smartphone.
Che cos’è il minimalismo?
Per minimalismo, in senso ampio, non dobbiamo intendere un modo di vestire o di arredare la casa, ma una mentalità secondo la quale possiamo vivere dedicando più spazio alle cose che amiamo, e togliendone, di conseguenze, a tutto ciò che ci distrae dalle cose importanti. Invece di aggiungere continuamente qualcosa alla nostra vita, possiamo pensare come rimuovere il superfluo.
Minimalismo digitale, una nuova filosofia di vita
Seguendo la filosofia del minimalismo digitale, cominceremo a mettere in discussione gli strumenti di comunicazione digitale che usiamo ogni giorno, e con essi tutti i comportamenti che comportano “rumore” nella nostra vita, sostituendoli con qualcosa di davvero importante. Significa, in poche parole, ripulire la nostra esistenza dalla scorie del digitale e di internet.
Minimalismo digitale: da dove iniziare?
Ecco qualche semplice passo per abbracciare la filosofia del minimalismo digitale e regalare più valore umano alla nostra vita.
- Ripulire il desktop e i nostri hard disk da tutta la spazzatura che ammucchiamo. Carichiamo in cloud i file che non usiamo quotidianamente.
- Disinstallare app e programmi inutilizzati.
- Spegniamo il computer a fine giornata.
- Disattiviamo le notifiche di Whatsapp, mail e social media.
- Stacchiamoci per qualche giorno dai social media: possiamo iniziare con 24 ore, passare a due, tre giorni, infine una settimana e un mese. Non sono importanti come crediamo.
Abbracciare il minimalismo digitale è più facile di quanto si possa pensare, ma ricordiamoci che è un percorso. Siamo persone, non prodotti.