Negli ultimi decenni il settore dell’IT– acronimo di “Information Technology”, è stato uno degli ambiti che, a livello internazionale, ha registrato i cambiamenti maggiori. Le trasformazioni di questo settore sono andate di pari passo con l’evoluzione tecnologica, comunicativa ed informatica, tanto che spesso si parla di ICT, ossia “Information and Communications Technology”. Secondo gli analisti, il trend di sviluppo e di evoluzione delle tecnologie informatiche continuerà a crescere in maniera esponenziale anche nei prossimi anni. Da qui a dieci anni si stima che i cambiamenti e i progressi tecnologici rivoluzioneranno tutti e tre gli ambiti principali dell’IT, ossia le reti, i terminali e il livello dei servizi.
Origine e progressi dell’IT
Da un punto di vista storico la nascita dell’IT si può far risalire al secondo dopoguerra anche se bisogna aspettare gli anni ‘90 e l’avvento del Web per parlare di nascita vera e propria dell’information technology nell’accezione moderna del termine. Grazie ad Internet, infatti, per la prima volta è sorta l’esigenza di connettere e gestire dati prodotti da apparati collegati in rete e per la prima volta si è assistito ad un processo di interoperabilità e di globalizzazione. Senza internet né la multimedialità né la digitalizzazione- così come le intendiamo noi oggi- sarebbero state possibili. È chiaro, dunque, quanto il progresso tecnologico, comunicativo ed informativo siano un tutt’uno ed è evidente, allo stesso tempo, quanto anche in futuro i progressi tecnologici continueranno a incidere e a ridefinire gli ambiti dell’informazione e della telecomunicazione.
L’evoluzione delle reti e dei terminali nel settore IT
Con il termine “reti” si indicano una serie di strutture fisiche e virtuali che servono per collegare servizi diversi. Esistono diversi tipi di reti, ad esempio quelle di telefonia fissa e di telefonia mobile, di tv digitale, tv via cavo o tv satellitare, oppure le reti per la radiodiffusione tramite onde Hertz. Quello delle reti e, in generale, di tutte infrastrutture tecnologiche, è uno degli ambiti dove si è registrata la maggior evoluzione del settore IT. Basta pensare alla navigazione con la banda larga o tramite fibra ottica rispetto a quella via cavo tradizionale.
Oltre alle reti, un altro settore dell’IT che ha avuto e che avrà anche nei prossimi anni notevoli cambiamenti è quello dei terminali. Sotto un profilo tecnologico i “terminali” indicano i diversi apparati utilizzati per la trasmissione e ricezione di dati. Esempi semplici e intuitivi di terminali sono la tv, il telefono o la radio. Come è ben noto, in pochissimi anni tutti questi apparati hanno subito una vera e propria rivoluzione, basti pensare alle nuove tv al plasma, in 4k e ultra HD, o ai moderni smartphone, tablet e perfino smartwatch. Gli investimenti nel settore degli apparati sono enormi: i brand e le aziende più importanti come Apple, Microsoft, Samsung, Sony, Huawei e tante altre stanno puntando tantissimo su questo mercato e la concorrenza è serratissima. Alla luce di quanto accennato è evidente come nei prossimi anni l’IT continuerà ad avere un ruolo nevralgico sia nella nostra economia che nella nostra società.