Le trasformazioni digitale sono linfa vitale per le aziende di oggi e di domani, perché agiscono trasversalmente sul capitale sia economico che umano. Vediamo allora quali sono le 10 tendenze di trasformazione digitale del 2019.
- 5G per telefonia mobile. Il 5G è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati superiore alla generazione precedente, offrendo dunque una copertura di segnale più ampia e più rapida, consentendo non soltanto una migliore esperienza di navigazione agli utenti, ma la costante connessione di dispositivi intelligenti.
- Chatbot più intelligenti e funzionali. Se la direzione del commercio e della fornitura di servizi va ormai verso la massima soddisfazione del cliente, le chatbot diventano uno strumento imprescindibile per raggiungere gli obiettivi aziendali. Implementare il linguaggio naturale e la capacità di analisi delle richieste e dei sentimenti dei consumatori, significa migliorare il servizio destinato ai propri clienti e moltiplicare il fatturato.
- Una grande Cloud nel cielo aziendale. Cluod pubblico, cloud privato e data center oggi diventano una cosa sola: multi-cloud connessi che si rivelano più convenienti per le aziende per la conservazione dei propri dati, oltre a consentire libertà nella scelta del provider più conveniente e adatto alle proprie esigenze.
- Blockchain, la rivoluzione annunciata. Se all’inizio la blockchain appariva il messia della nuova società, oggi qualcuno inizia ad avere dei dubbi. Ciò non toglie che il 2019 potrebbe essere l’anno della blockchain, sempre che parta la distribuzione di una versione plug-and-play di facile utilizzo per la massa.
- Apprendimento automatico e intelligenza artificiale. Le innovazioni tecnologiche passano ormai attraverso l’analisi dei dati, così come la produzione e la diffusione di prodotti e servizi. Per capire quanto siano importanti i dati, basti pensare che circa il 90% del materiale a disposizione è stato creato nell’ultimo anno. La quantità infinita di dati a disposizione passerà per forza attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’analisi di macchine dotate di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
- General Data Protection Regulation. Parlando ancora di dati, la corsa all’oro dell’età moderna, il grande problema attuale, e ancora di più in futuro, è rappresentato dalla sicurezza. Proteggere i dati, e quindi i propri clienti, sarà sinonimo di affidabilità, valore del proprio marchio, soddisfazione del cliente, quindi aumento del fatturato.
- AR e VR. Realtà aumentata e realtà virtuale saranno sicuramente le protagoniste del 2019. Se la realtà virtuale trova qualche difficoltà di applicazione, la realtà aumentata guadagna in popolarità e soprattutto nelle sue applicazioni d’uso.
- Edge and cloud e IoT. Aumenta la mole di dati, aumenta la capacità di elaborazione e analisi, aumentano i dispositivi connessi e abbiamo per forza bisogno di più spazio. I cloud non bastano più, quando parliamo di edge computing, smart cities e veicoli a guida autonoma. L’internet delle cose ha bisogno di più spazio, dell’interazione tra edge e cloud.
- Servizi IT. Il successo per le aziende di oggi e di domani passa attraverso una maggiore efficienza, flessibilità e capacità adattamento. Non è certo una novità, ma i nuovi servizi IT dovranno garantire maggiore agilità aziendale, in ogni comparto, nel processo di trasformazione digitale dell’azienda.
- Amministratori delegati. Nel 2019 le persone tornano al centro: il CEO aziendale non sarà soltanto un volto, ma avrà un ruolo determinante indirizzando l’azienda verso una trasformazione digitale al passo con i tempi, completa, snella e a misura d’uomo.