È proprio il caso di dirlo: ad ogni tipologia di persona corrisponde un uso diverso di Internet. Il web, infatti, può essere utilizzato da chi ama lo sport per seguire le proprie discipline preferite e per puntare online su decine di eventi e usa codici promozionali come Unibet Codice Bonus, oppure può essere usato dagli amanti della letteratura per fare ricerche e per consultare migliaia di testi. Chi predilige i film o la musica, invece, può usare il web per scaricare file multimediali. Ciò conferma la grande versatilità e flessibilità della Rete. Ecco, allora 10 modi diversi di usare il web in base ai propri interessi:
- Seguire lo sport, guardare le partite e scommettere: il settore sportivo e il betting online è uno dei protagonisti di Internet. Sono sempre di più le persone che usano il web per seguire in streaming i loro eventi sportivi preferiti, per informarsi sui match, per consultare statistiche e pronostici, per piazzare scommesse e per ritirare eventuali vincite.
- Utilizzare i social media: altra grande passione degli Internauti sono i Social Network. Online esistono tantissime piattaforme social come Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter e tantissime altre. Secondo le ultime ricerche, sono gli adolescenti a passare il maggior tempo sui social e i rischi di una dipendenza per questo target sono in costante crescita.
- Giocare ai videogiochi: una grande fetta del mercato online è rappresentato dai videogiochi e dagli eSport, ossia gli “sport elettronici”. I dati confermano che l’industria dei videogiochi online sta crescendo esponenzialmente ed entro il 2021 raddoppierà il suo giro d’affari.
- Ascoltare e scaricare la musica: se c’è un’attività particolarmente amata dagli internauti è condividere e scaricare file musicali. Napster è stata la prima piattaforma che ha dato vita a questo trend e oggi l’industria musicale deve fare i conti con un modo totalmente nuovo di acquistare e ascoltare la musica.
- Vedere film, TV e documentari: altra attività molto diffusa su Internet è quella di vedere film e file multimediali sia in streaming che in differita. Oggi è possibile perfino accedere alla TV via Internet e si possono seguire in diretta centinaia di programmi.
- Leggere libri e fare ricerche online: il Web ha rivoluzionato il modo di leggere e di fare ricerche. La Rete, infatti, permette di accedere a migliaia di file digitalizzati.
- Informarsi su temi diversi: consultare siti di notizie, giornali e magazine è una delle principali attività offerte della Rete. grazie ad Internet si può avere un’informazione H24 e 7 giorni su 7.
- Vendere e acquistare beni o servizi: il Web ha rivoluzionato il modo in cui possiamo vendere o acquistare bene e servizi e queste attività rappresentano uno degli utilizzi più frequenti di Internet.
- Partecipare ai forum di proprio interesse: online esistono forum di ogni tipo, dalla cucina alla salute, dal makeup al fai da te, dalla tecnologia alla medicina e così via. In media le persone consultano almeno un forum al giorno. Ciò testimonia quanto il confronto sugli argomenti di proprio interesse sia uno dei principali usi del Web.
- Condividere file: uno degli utilizzi più popolari di Internet è quello di condividere e scambiare file. Le persone amano condividere file di ogni tipo come documenti, foto, video, file musicali etc. La pratica della condivisione è così diffusa che molte autorità hanno dovuto porre un limite legale in modo da tutelare i diritti d’autore e il copyright di autori e produttori.