Internet delle cose è il futuro: un mercato che entro 5 anni raggiungerà i 200 miliardi di dollari e che porterà una rivoluzione a livello mondiale.
Un mercato appunto in espansione, come quello per esempio del gaming e del gioco online. Non a caso anche questo settore è molto interessato all’Internet of things, perché le trasformazioni introdotte permettono di collegare sensori e apparecchi elettronici attraverso la Rete e raccogliere dati in maniera nuova ed esponenziale rispetto a oggi. Questo, per gli operatori dei giochi online si traduce in una nuova opportunità di interazioni con i giocatori, soprattutto grazie alla raccolta e all’analisi automatizzata di dati in tempo reale.
Internet delle cose, in sostanza, può essere una rivoluzione per il gioco online perché è in grado di avvicinare la piattaforma virtuale al giocatore fisico, integrando il gioco online con quello nei casinò tradizionali. Al giorno d’oggi, molti casinò online hanno un seguito ancora più stretto grazie a siti come https://codicepromoappassionati.com/ che offrono offerte bonus per gli utenti.
Ovviamente le applicazioni dell’Internet delle cose non si limitano soltanto a questo, ma cambierà radicalmente il nostro modo di vivere sia a livello personale che sociale. E in parte lo sta già facendo.
Andiamo allora a vedere i 10 modi in cui Internet of things cambierà il mondo così come lo conosciamo.
1. Partiamo dal mattino: la nostra sveglia saprà esattamente quando suonare, ci dirà come vestirci in base alla temperatura esterna, comunicherà alla macchina del caffè che ci stiamo dirigendo in cucina, così il tostapane si azionerà e la nostra colazione sarà servita, ovviamente le luci si accenderanno di conseguenza. Ecco un piccolo esempio di come la domotica può cambiare le nostre abitudini.
2. Sempre restando a casa nostra, i contatori delle utenze domestiche saranno in grado di comunicare con i fornitori di energia, gas e acqua, ma al tempo stesso anche con noi, avvertendoci dei consumi.
3. Restiamo in tema di energia, perché i dati raccolti ed elaborati in tempo reale consentiranno per esempio all’illuminazione pubblica di accendersi e spegnersi in base al passaggio o meno di auto e persone, al traffico, alla luce del giorno.
4. Anche le automobili cambieranno grazie all’Internet delle cose: sempre più connesse, potranno fornire indicazioni utili su usura, consumi, traffico, strade e mappe, ma anche svago come musica e nuovi servizi di assistenza stradale e assicurativa. Senza contare la guida autonoma.
5. Stesso discorso per quanto riguarda il trasporto pubblico e privato sia su gomma che su ferro. O perché no, anche aereo, di merci e di persone.
6. Abbiamo visto come Internet delle cose cambierà anche il settore del divertimento, massimizzando le nostre esperienze nel tempo libero per esempio nel settore del gioco online, ma anche dello sport, dello shopping o del food.
7. I sistemi di produzione sono forse la categoria che avrà i maggiori benefici da questa rivoluzione, minimizzando i costi, i rifiuti e gli sprechi, ottimizzando così la produzione e i ricavi. Rivoluzionando in pratica il sistema degli impianti di controllo industriale.
8. Ma l’Internet delle cose troverà applicazione anche nell’agricoltura, monitorando le piante ed erogando acqua, nutrienti e tutto il necessario.
9. Sempre in ambito professionale, quello medico e biomedicale è forse il primo ad aver adottato questo strumento per il miglioramento delle prestazioni e della ricerca.
10. I sistemi di videosorveglianza e di sicurezza infine adottano già questo tipo di innovazione, sia in ambito pubblico che privato.